#Agenda #Ue della settimana


UE

Lunedì 03

Parlamento europeo
La commissione Problemi economici discute e vota la relazione Bowles (Alde) sulla nomina del vicepresidente del consiglio di supervisione della Bce. In commissione Affari esteri il presidente dello stesso organismo, Elmar Brock (Ppe), tiene la sua informativa sull’esito della missione in Ucraina (19). A seguire le commissione Affari esteri e Sviluppo in seduta comune ascoltano in audizione il presidente della 68esima sessione dell’Assemblea generale dell’Onu, John Ashe, sull’agenda per lo sviluppo globale post-2015 (19:30). La commissione Occupazione e affari sociali vota la relazione McIntyre (Ecr) sul contributo dell’Ue all’agevolazione della creazione di posti di lavoro e avvio d’impresa (19).
L’Aula discute la relazione Lichtenberger (Gue) sul 29esimo rapporto sul monitoraggio dell’applicazione delle norme comunitarie, la relazione Gyurk (Ppe) sull’industria siderurgica europea, la relazione Schroedter (Verdi) sulle conseguenze locali e regionali dello sviluppo delle reti intelligenti, la relazione Sierkierski (Ppe) sulle piccole proprietà agricole, la relazione Zwiefka (Ppe) sul la giustizia nell’Ue (17).

Commissione europea
La Commissione presenta il primo rapporto anti-corruzione, in conferenza stampa lo illustrerà il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom (12:30). Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Yukiya Amano. Il commissario per la Fiscalità e l’Unione doganale, Algirdas Semeta, riceve il ministro belga per la lotta alle frodi fiscali, John Crombez. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, riceve rappresentanti di Eurelectric. In missione nei Paesi membri i commissari per l’Industria (Antonio Tajani è in Italia, per il rapporto dell’Ance sul ritardo dei pagamenti), l’Azione sul clima (Connie Hedegaard è in Slovacchia), e la Cooperazione internazionale (Kristalina Georgieva è in Italia). Fuori Ue il commissario per lo Sviluppo (Andris Piebalgs è negli Stati Uniti fino a mercoledì).

Eurostat
Pubblicazione dei dati sui deficit dei Paesi membri del terzo trimestre 2013.

Martedì 04

Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (11:15) che in seguito interverrà in Aula (12). Schulz riceve anche il Presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso (15:15) e il commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor (16:15). L’Aula vota la relazione Wikstrom (Alde) sul ritiro dell’immunità parlamentare a Zbigniew Ziobro (Eld), la relazione Valean (Alde) sui progetti d’investimento nelle infrastrutture energetiche, la relazione Sender (S&D) sulla nomina di Klaus-Heiner Lehne a membro della Corte dei conti europea, la relazione Echeverria (Ppe) sullo sviluppo dell’economia digitale, la relazione Lunacek (Verdi) sulla roadmap contro l’omofobia e la discriminazione dell’orientamento sessuale , le norme contro le frodi sui mercati finanziari (voti 11:30-12:00). Nel pomeriggio l’Aula discute la relazione Fjellner (Ppe) sulla protezione dai dazi e i sussidi alle importazioni di beni provenienti da paesi terzi, la relazione Szymanski (Ecr)-Delvaux (Ppe) sul nuovo pacchetto clima-energia, e la proposta di meccanismo di risoluzione bancaria che potrebbe essere votata giovedì (15).

Consiglio Ue
Riunione del Comitato politico e di sicurezza dell’Ue (Cps), la struttura permanente competente in materia di politica estera e di sicurezza comune.

Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La riunione ha luogo a Strasburgo per via della sessione plenaria del Parlamento Ue. Il commissario per la Fiscalità, Algirdas Semeta, incontra il sottosegretario alle Finanze spagnolo, Miguel Ferre. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, incontra il presidente della commissione Venezia, Gianni Buquicchio. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, partecipa alla giornata europea sull’epilessia. A Bruxelles l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, riceve il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Yukiya Amano.

Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Briefing “The Digital Agenda in Europe – How far from the finishing line?” e EPC-CSF-IAI Policy Dialogue & Reception “What prospects for European defence after the December EU Summit?”.

Mercoledì 05

Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz sigla l’accordo di cooperazione tra Parlamento europeo, Comitato economico e sociale europeo (Cese) e Comitato della regioni (11). Nel pomeriggio srotola lo striscione a sostegno dei giornalisti in ostaggio in Siria (17:15). L’Aula discute la relazione Bach (Ppe) sui diritti dei passeggeri aerei e la relazione Moraes (S&D) sulle condizioni di ingresso e residenza nell’Ue per lavori stagionali di cittadini extracomunitari (9). A seguire vota la relazione Romeva Rueda (Verdi) sull’importazione di tonno obeso, la relazione Roth-Behrendt (S&D) sui salari e le pensioni dei dipendenti dell’Unione europea, le relazione Cortes Lastra (S&D) sui rapporti Ue-Groenlandia, la relazione Terho (Eld) sull’assicurazione contro i disastri naturali e provocati dall’uomo, e la relazione Nicolai (Alde) sulle donne migranti senza documenti nell’Ue (voti 12-14). Nel pomeriggio previsto il dibattito sulle situazioni in Egitto e Siria, sul summit Ue-Russia, e sui progressi compiuti nel 2013 dai paesi balcanici candidati all’accesso (Bosnia-Erzegovina, ex repubblica jugoslava di Macedonia e Montenegro).

Consiglio Ue
Riunione del Comitato dei rappresentanti permanenti per lavori tecnici sulle questioni di agricoltura e pesca, ambiente, competitività, istruzione, cultura, occupazione, trasporti ed energia (Coreper I, al lavoro per l’intera giornata).
Mercoledì e giovedì riunione del Comitato dei rappresentanti permanenti per lavori tecnici sulle questioni di affari interni, affari esteri, affari generali ed economici (Coreper II, al lavoro per l’intera giornata).

Commissione europea
L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, riceve il primo ministro georgiano, Irakli Garibashvili. Il commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, riceve l’amministratore delegato di Belgacom, Dominique Leroy. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve il primo ministro maliano, Oumar Tatam Ly. Il commissario per la Cultura, Androulla Vassiliou, partecipa a una chat su twitter per parlare di come educazione e cultura possono contribuire a superare la crisi. Quindi partecipa al dibattito sull’istruzione post-2015 organizzata dall’Unesco e dalla missione della Norvegia presso l’Ue.

Giovedì 06

Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz nel presiedere i lavori d’Aula tiene il suo discorso sui giornalisti tenuti in ostaggio in Siria (12). La commissione Cultura vota la relazione Scurria (Ppe) sulle capitali europee della cultura 2020-2030 (11:15). La commissione Affari esteri vota la relazione Gomes (S&D) sulla relazioni Ue-Arabia saudita e il ruolo saudita in Medio Oriente, e la relazione De Keyser (S&D) sul divieto di tortura nel mondo (9). L’Aula vota una mozione di risoluzione sui casi di violazione dei diritti umani. Possibile anche un voto sul meccanismo di risoluzione delle crisi bancarie (13).

Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il primo ministro maliano, Oumar Tatam Ly. Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, tiene il discorso di apertura del summit europeo sull’energia (Radisson blu royal hotel). Il commissario europeo per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor, apre la conferenza “2014-2020: verso un fondo sociale europeo più efficiente e più efficace” (centro congresso The Egg). In missione nei paesi membri i commissari per il Mercato interno (Michel Barnier è in Grecia), per l’Industria (Antonio Tajani è in Polonia) e la Concorrenza (Joaquin Almunia è in Regno Unito).

Bce
Riunione del consiglio direttivo a Francoforte seguita da conferenza stampa.

Venerdì 07

Consiglio Ue
Riunione del Comitato dei rappresentanti permanenti per lavori tecnici sulle questioni di agricoltura e pesca, ambiente, competitività, istruzione, cultura, occupazione, trasporti ed energia (Coreper I, al lavoro per l’intera giornata).

Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso è in Germania.

GZ

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...