#Agenda #Ue della settimana


UE

Lunedì 10

Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è in missione in Medio Oriente. La sottocommissione Sicurezza e difesa discute la relazione Muniz De Urquiza (S&D) sulla strategia dell’Ue per l’Iran (16). La commissione Sviluppo ascolta in audizione il responsabile del Centro per lo sviluppo delle imprese, Paul Frix, sul ruolo del settore privato nei paesi dell’area Africa-Caraibi-Pacifico (15). La commissione Agricoltura discute a porte chiuse i negoziati per l’accordo di libero scambio Ue-Stati Uniti con rappresentanti della Commissione europea (15). La commissione Giuridica discute la relazione Rapkay (S&D) sulla richiesta di difesa dell’immunità parlamentare di Gabriele Albertini (16).

Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Affari esteri (12). I ministri dei Ventotto discutono di vicinato meridionale (Egitto, Tunisia e Libia), conflitto siriano, situazione in Yemen e partenariato orientale, con particolare attenzione agli ultimi avvenimenti in Ucraina. Segue cena con i paesi candidati (19). L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, ospita il meeting Ue-Turchia.

Commissione europea
La Commissione presenta la relazione sul primo anno di attività del centro europeo contro il cybercrime. La illustra il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom (12:30). Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve i ministri degli Esteri dei paesi interessati dalla strategia per la macroregione alpina per discuterne la messa in opera. I commissari sono in missione dentro e fuori l’Ue. Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, è in Spagna. Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard è in Italia (incontra a Roma i ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico, Andrea Orlando e Flavio Zanonato). Il commissario per la Cultura, Androulla Vassiliou, è in missione a Cuba (fino a giovedì).

Martedì 11

Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è in visita ufficiale in Medio Oriente. La commissione Giuridica vota la relazione Thein (Alde) sull’aumento del numero dei giudici del Tribunale della la Corte di giustizia europea (10:30). Quindi discute la relazione Rapkay (S&D) sulla richiesta di revoca dell’immunità parlamentare per Mario Borghezio. La commissione Trasporti vota l’accordo sulla riduzione dell’inquinamento acustico negli aeroporti dell’Ue e la relazione Leichtfreid (S&D) sulle dimensioni massime autorizzate nel traffico nazionale e internazionale e pesi massimi autorizzati nel traffico internazionale per taluni veicoli stradali che circolano nella Comunità (10). La commissione Affari esteri vota la relazione Wartson (Alde) sull’uso dei mezzi di informazione come strumento diplomatico dell’Ue, la relazione Zala (S&D) sul ruolo regionale del Pakistan e le sue relazione con l’Ue, e la relazione Terho (Eld) sullo scudo anti-missile per l’Europa e le sue conseguenze (9-10:30). Nel pomeriggio prevista l’audizione dell’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, sulla sua recente missione in Ucraina (15-16:30). La commissione Mercato interno vota la relazione Sehnalova (S&D) sull’installazione nelle autovetture del sistema di chiamate d’emergenza eCall (10). La commissione Agricoltura vota la relazione Paulsen (Alde) sulla proposta di regolamento per il benessere animale, la relazione Fajmon (Ecr) sulle misure di protezione contro le malattie delle piante e la relazione Le Brun (Ppe) sulla gestione della spesa nella catena alimentare (9:30).

Consiglio Ue
Riunione del consiglio Affari generali (10). In agenda la presentazione del programma di presidenza greca, la preparazione del vertice del Consiglio europeo del 20 e 21 marzo, e la discussione sull’introduzione nel mercato di mais geneticamente modificato.

Commissione europea
La Commissione presenta un manifesto per i giovani su internet il cui scopo è avere un web più sicuro e con contenuti più a misura di minori. Lo illustra il commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes. Il Presidente Josè Manuel Barroso partecipa al pranzo dell’Associazione per il commercio mondiale. Il commissario per la Giustizia, Viviane Reding, partecipa alla conferenza dei sindaci sull’impatto della mobilità intra-europea sugli enti locali. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, riceve il rappresentante del Consiglio della chiesa evangelica tedesca presso l’Ue, Martin Dutzmann. Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, è in missione in Portogallo. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, è in missione in Mauritania.

Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Dialogue “Towards toxic-free plastics and more sustainable recycling Europe’s pressing challenge” e Industrial Policy Task Force “The role of the state in industrial policy – Challenges and opportunities?”

Mercoledì 12

Parlamento europeo
La sottocommissione Diritti umani presenta il rapporto “Bambini soldato e politiche dell’Unione europea per l’infanzia e i conflitti armati” (9). La sottocommissione Sicurezza e difesa ascolta in audizione il direttore dell’Agenzia europea per la difesa, Claude-France Arnauld (10). La commissione Commercio internazionale ascolta in audizione il direttore generale del Wto, Roberto Azevedo (9:15). A seguire ascolta i rappresentanti di BusinessEurope e Confederazione europea dei sindacati sulla politica commerciale dell’Ue (11). La commissione Problemi economici discute gli emendamenti alla relazione Karas (Ppe) – Hoang Ngoc (S&D) relativa all’inchiesta sul ruolo e le operazione della Troika nei paesi sotto programma. (16:45-18:30). La commissione Ambiente discute e vota la bozza di risoluzione sulla strategia dell’Ue per l’alcool (dalle 9). Nel pomeriggio in programma l’audizione del commissario europeo per la Salute, Tonio Borg (17). La commissione Industria vota la relazione Andersdotter (Verdi) sul programma di sostegno al servizio di sorveglianza dello spazio e di localizzazione, e la relazione Sartori (Ppe) sulla proroga dell’accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra la Comunità europea e gli Stati Uniti (10). Nel pomeriggio organizza un’audizione pubblica sulla proposta di revisione della direttiva per la sicurezza del nucleare, alla luce dell’incidente di Fukushima (15-17).

Commmissione europea
Riunione del collegio dei commissari. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, ospita il dialogo per la normalizzazione dei rapporti Serbia-Kosovo, alla presenza dei due primi ministri, Ivica Dacic e Hashim Thaci. Il commissario per la Giustizia, Viviane Reding, partecipa a un evento organizzato da Eurochild. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, partecipa alla conferenza sulla qualifiche professionali organizzata dalla direzione generale per il Mercato interno. Il commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, partecipa alla conferenza “Cosa può fare l’Ue per ridurre la disoccupazione” organizzata da Centre for European reforms. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, è in missione in Senegal (fino a giovedì). Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, è in missione in Ucraina (fino a giovedì).

Eurostat
Pubblicazione dei dati sulle produzioni industriali di dicembre.

Bce
Pubblicazione dei dati sul rendimento dei titoli di Stato e sui tassi di interesse di gennaio. A Bruxelles discorso di Mario Draghi dal titolo “Progress through crisis?” alla conferenza per il 20esimo anniversario della nascita del European Monetary Institute.

Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Eastern Promises Policy Dialogue “Ukraine in 2014: What lies ahead?”

Giovedì 13

Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il presidente dell’Assemblea costituente tunisina, Mustapha Ben Jafaar (14:30), il primo ministro dei Paesi Bassi, Mark Rutte (15:20). Quindi inaugura la mostra “Liberation Route Europe” (15:30). La commissione Commercio internazionale vota la relazione Moreira (S&D) sull’assistenza macro-finanziaria alla Tunisia, la mozione di risoluzione Zahradil (Ecr) sull’accordo di libero scambio Ue-Vietnam, la relazione Winkler (Ppe) sulle procedure per gli accordi di associazione Ue-Serbia, e la relazione Murphy (Gue) sull’importazione del riso dal Bangladesh (10). Le commissioni Problemi economici, Libertà civili e Giustizia in seduta comune votano le relazioni Karins (Ppe) e Sargentini (Verdi) sulla prevenzione dell’uso dei sistemi finanziari per riciclaggio di denaro e finanziamento di attività terroristiche, e le relazioni Kleva Kekus (S&D) e Kirkhope (Ecr) sulle informazioni relative al trasferimento di fondi (9-10). La commissione Problemi economici ascolta in audizione Benoit Coeurè, membro del consiglio esecutivo della Bce, nell’ambito dell’inchiesta sul ruolo della Troika nei paesi sotto programma (11-12:30). In commissione Affari interni il mediatore europeo, Emily O’Reilly, e il direttore di Fronte, Ilkka Laitinen, presentano un rapporto speciale su Frontex (10-11).

Consiglio europeo
Il Presidente Herman Van Rompuy riceve il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz (17).

Commmissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il primo ministro dei Paesi Bassi, Mark Rutte. Il commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, interviene alla presentazione del rapporto sulla dimensione dell’economia digitale nell’Ue. Il commissario per la Programmazione finanziaria e bilancio, Janusz Lewandowski, riceve il ministro del Tesoro polacco, Wlodzimier Karpinski. Il commissario per la Pesca, Maria Damanaki, riceve il direttore di Oceana, Andreaw Sharpless. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, riceve una delegazione di Transgaz e Transelectrica Romania. Quindi riceve il primo ministro finlandese, Jyrki Katainen. Il commisario per la Salute, Tonio Borg, riceve il direttore generale dell’Associazione ebraica europea, il rabbino Menachem Margolin. In missione in Italia il commissario per l’Industria, Antonio Tajani. Fuori Ue l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton (negli Stati Uniti).

Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles CHES Policy Dialogue “Paying for health – New approaches needed?”

Venerdì 14

Commmissione europea
Il Presidente José Manuel Barroso riceve il primo ministro del Principato di Monaco, Michel Roger, e il presidente romeno, Traian Basescu. Il missione fuori Ue il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs (a Capo Verde fino a sabato).

Eurostat
Pubblicazione delle stime flash dei Pil nazionali del quarto trimestre del 2013 e dei dati sul commercio internazionale di beni di dicembre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...