I “Dialoghi sulle mafie” a Napoli


dialoghi sulle mafie

Al via da domani a Napoli i “Dialoghi sulle mafie” organizzati dal Forum Universale delle Culture in collaborazione con il Comune di Napoli e l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; l’evento, curato da Isaia Sales, docente di Storia delle mafie al Suor Orsola, si aprirà con un incontro dedicato al tema: “La scomunica dei mafiosi. Stato e Chiesa di fronte alle mafie”, con un dialogo tra il ministro Orlando e il cardinale Sepe.

Nel pomeriggio si svolgerà un altro dialogo dal titolo: “Le mafie al Nord e in Europa. Infiltrazione o radicamento?”, con la partecipazione del Presidente della Commissione Parlamentare antimafia, Rosy Bindi. Si parlerà inoltre del ruolo dell’Università nella formazione della cultura della legalità.

L’evento vedrà la presenza dei più importanti protagonisti della lotta alla mafia, tra cui il fondatore di Libera, don Luigi Ciotti, il vicepresidente di Confindustria, Ivanhoe Lo Bello, il questore di Napoli Guido Marino e numerosi magistrati in prima fila nel contrasto alle mafie: da Giancarlo Caselli a Raffaele Cantone, da Nicola Gratteri a Giuseppe Ayala, da Filippo Beatrice a Corrado Lembo, da Franco Roberti a Carlo Alemi, da Marco Del Gaudio a Federico Cafiero De Raho.

È la prima volta che si riesce a mettere insieme – spiega Isaia Sales – alcuni dei principali rappresentanti delle tre diverse componenti che si occupano del contrasto alla criminalità organizzata sotto il profilo scientifico-accademico, socio-assistenziale e investigativo-giudiziario, ed è per questo che queste giornate napoletane rappresentano un momento di riflessione di assoluta importanza anche e soprattutto per i territori storicamente meno colpiti dal fenomeno mafioso come il Nord del Paese, che oggi sono ormai travolti dal dilagare di una criminalità organizzata che li trova decisamente impreparati a contrastarla”.

MC

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...