SULLE ORME DI CHI HA SERVITO, OVVERO DALLE PAROLE DEL VANGELO E DELLA DSC ALLE CONCRETE AZIONI DEI CATTOLICI IN POLITICA


Invito 5 maggio 2015

La Federazione “Solidarietà Popolare”, presieduta da Gianni Fontana, organizza a Roma presso il Convento di S. Sisto in Piazza Numa Pompilio (Terme di Caracalla) una serie di incontri “SULLE ORME DI CHI HA SERVITO” per ricordare al vasto e disunito mondo dei cattolici in politica la concretezza dell’esperienza di grandi uomini del passato che hanno saputo bene interpretare nel corso della loro vita le parole del Vangelo e l’insegnamento della Dottrina Sociale della Chiesa.

Si inizia nel pomeriggio del 5 maggio (ore 15:30) con l’esperienza di Alcide De Gasperi ricordata dalla figlia Maria Romana. Si prosegue il 19 maggio con l’esperienza di don Luigi Sturzo ricordata nel libro appena uscito di Giovanni Palladino “GOVERNARE BENE SARÀ POSSIBILE – COME PASSARE DAL POPULISMO AL POPOLARISMO” edito da Rubbettino.

La Federazione “Solidarietà Popolare” è stata costituita il 28 marzo scorso e unisce venti associazioni ispirate ai valori della Costituzione e della cultura cristiana con l’obiettivo di andare oltre il micro leaderismo del movimento cattolico, dando vita a un laboratorio di partecipazione democratica e pluralista.

Il presidente Gianni Fontana ha spiegato che “c’è necessità di fare rete, di dare forza e protagonismo al movimento cattolico; non si tratta della ennesima sigla di partito, ma di iniziare un percorso per fare crescere dal basso un patto federativo di persone e associazioni, e un domani forse anche di soggetti politici, che operi con capacità di inclusione. La nostra iniziativa si inserisce all’interno del Centro, che non allude a una equidistanza sulla mappa degli schieramenti politici, ma trae origine dalla volontà di perseguire il bene comune”.

Redazione Libera e Forte

One thought on “SULLE ORME DI CHI HA SERVITO, OVVERO DALLE PAROLE DEL VANGELO E DELLA DSC ALLE CONCRETE AZIONI DEI CATTOLICI IN POLITICA

  1. Pingback: Una rete di “Solidarietà Popolare” al servizio del bene comune |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...