Centrodestra… no all’intesa perdente


Foto Roberto Monaldo / LaPresse 01-06-2011 Roma Politica Palazzo Chigi, il Presidente del Consiglio Berlusconi incontra la Presidente della Confederazione Elvetica, Calmy Rey Nella foto Silvio Berlusconi Photo Roberto Monaldo / LaPresse 01-06-2011 Rome Italian Prime Minister Silvio Berlusconi meets whit  the President of Elvetic Confederation, Micheline Calmy-Rey In the photo Silvio Berlusconi

Cosa non è centrosinistra? Centrodestra! Nel gioco tv preserale di Rai1 (Reazione a catena), sarebbe questa la soluzione per trovare la parola ‘nascosta’. Cosa non è brutto? Bello. Cosa non è caldo? Freddo. E così via: secondo noi, spettatori, un piccolo difetto di un gioco televisivo molto intelligente e stimolante (“rinfresca la mente”, dice il conduttore). Ma per definire l’attuale (e il futuro prossimo) centrodestra, crediamo che non resti oggi altro che indicare “non è centrosinistra”. Per il resto, è nebbia fitta, a parte l’eventuale intesa Salvini-Berlusconi: intesa perdente, è il caso di dire, per la riduzione ai minini termini del centro, inghiottito da Renzi e in parte perfino dal movimento Cinquestelle.

Senza un vero centrodestra, la competizione elettorale rischia di diventare un duello tra Renzi e Grillo, con la destra terzo competitore a la cosiddetta area popolare rilevante solo nel sottrarre voti. I moderati italiani rischiano di contribuire ad alimentare la confusione politica, se non si decideranno ad individuare una guida capace e un programma che si richiami all’autentico popolarismo. Si può farlo, basta volerlo e pedalare.

Gian Paolo Vitale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...