LA VISTA CORTA DI ALFIO #MARCHINI (E DEI #GRILLINI)


1595417_marchini_raggi_1Marchini è stato giustamente punito da molti suoi elettori potenziali, che avevano creduto nel suo proposito di indipendenza (“liberi dai partiti”). Ha poi imbarcato a sostegno della sua lista civica personaggi come Berlusconi, Storace, Mussolini e Polverini. Così tanti voti potenziali si sono volatilizzati. Credeva di rafforzare la sua posizione e invece l’ha indebolita. Subìto il ko, ora Marchini sembra guardare con una certa ammirazione al fenomeno dei grillini. Forse crede anche lui, miopemente, al cosiddetto “risultato storico” del M5S? E alla loro audace affermazione che sono ormai una “forza di governo” non solo a livello locale (Roma e Torino), ma anche a livello nazionale? Ma le cifre del “risultato storico” vantato da Beppe Grillo sono ancora modeste, perché non è facile in pochi anni – partendo da zero – poter disporre di una presenza forte, credibile e capillare a livello nazionale. Lo dimostrano le cifre del cosiddetto “risultato storico”, che vede i grillini per lo più assenti sul territorio e dove sono presenti non hanno un gran successo. Infatti, alle recenti elezioni comunali il M5S: – era presente solo in 252 comuni su 1.342 comuni, pari al 18,8%; – ha vinto al primo turno soltanto in 4 piccoli comuni; – nei 18 capoluoghi di provincia, dove si sono svolte le elezioni, andrà al ballottaggio solo a Carbonia; – andrà al ballottaggio in 20 comuni, di cui in 17 di medie dimensioni e in tre capoluoghi su 25. Molti ritengono ormai maturi i giovanissimi grillini ad assumere responsabilità di governo. Ma tanta euforia e asserita “purezza” (“il potere all’onestà!”) dimostrano una certa assenza di visione strategica e di saggia prudenza, qualità forse eccessive da richiedere a un movimento politico “esploso” in brevissimo tempo più per demerito dei “consumati” avversari che non per merito dei nuovi ma ancora inesperti protagonisti. Un tempo c’erano le scuole di formazione politica, purtroppo fallimentari a giudicare da quanto prodotto dalla Dc e dal Pci. Oggi la scuola più frequentata dal M5S è di “public speaking” per apparire più convincenti. Ma è ovvio che ci vuole ben altro.

Giovanni Palladino

One thought on “LA VISTA CORTA DI ALFIO #MARCHINI (E DEI #GRILLINI)

  1. l’età a l’indifferenza mi consentono una visione assai distaccata della politica. Non concordo sulla valutazione ridutiva del risultato conseguito dai M5S,proprio perché anch’io vedo le loro carenze. Sono il futuro o, almeno, lo preparano. Loro riescono a rottamare la vecchia politica, che si è formata nella scuole di “sopravvivenza” del PCI e della DC. Igli epigoni d quel passato si affannano a dire: con l’onesta non si va da nessun parte: meglio, sottintendono , una disonesta competenza). I risultati del passato dimostrano che partiti dall’abuso di cassa operato sulla penicillina ,lasciata agli italiani nell’immediato dopo guerra,dalla V Armata, ai giorni nostri, l’esercizio del potere ha coinciso con l’abuso. Ecco perchè perdonerò ai grillini qualunque errore. Sono fondamentalmente sani.
    Ezio della Torre
    articoli collegati:
    1- l’onesta non è suficiente se manca la competenza, ma è il miglior inizio.
    2-Giorgia ha un passato? Se si ritiene non possa far politica chi non condivide la negazione del passato (quando l’opportunismo generò il consenso,e quando la viltà lo annullò) si riconosce che per consentire a Giorgia di esprimere le proprie idee hanno combattuto gli Alleati e non i partigiani
    3 Marchini? S dice che il nonno ebbe parte nell’attentato di via Rasella: Basterebbe il sospetto per non frequentarlo. E’ approdato al benessere? Le vie del Signoer sono infinite. Non è detto che sappia procurarlo agli altri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...