#Referendum, #Sturzo voterebbe #No


don-sturzo

L’affermazione di alcuni secondo la quale Don Luigi Sturzo avrebbe votato a favore della riforma della Costituzione proposta dal governo Renzi è del tutto falsa.

Infatti l’impostazione proposta è di tipo statalista in quanto il governo Renzi punta in realtà ad accentrare i poteri su Roma. Mentre l’impostazione di Sturzo era opposta, ossia favorire il decentramento dei poteri dal centro alla periferia nel rispetto del principio di sussidiarietà sostenuto da sempre dalla Dottrina Sociale della Chiesa.

È vero che la riforma del Senato proposta dall’allora  Senatore a vita Luigi Sturzo puntava a dare una funzione di controllo dell’azione legislativa svolta dalla Camera dei deputati, ma tutto ciò in funzione antistatalista.

Quindi a mio parere se Sturzo oggi fosse vivo al Referendum voterebbe sicuramente No.

Giovanni Palladino

2 thoughts on “#Referendum, #Sturzo voterebbe #No

  1. Bene. Secondo la vs interpretazione del pensiero di Don Sturzo, il suo voto al Referendum sarebbe stato NO. Io, voterò SI, in base ad una modesta analisi costi benefici.

    Fra i motivi:

    -si inizia a emendare una pessima Costituzione, nata da due nemici, che ne hanno interpretato e interpretano ogni articolo, secondo la vecchia consuetudine italiana. Le leggi si applicano ai nemici, e si intrepretano per gli amici.

    Auguri di un buon futuro.

    Il presente, risultato dell’attività dei due partner, ognuno con solidi principi, non induce a dare eccessivo credito a quanti li richiamano.

    Cordialmente Francesco E della Torre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...