#Caltagirone, l’ambasciatore romeno #Bologan rende omaggio alla tomba di #Sturzo


Lo scorso 27 luglio, l’ambasciatore di Romania in Italia, George Bologan, ha deposto una corona di fiori al Mausoleo di Don Luigi Sturzo a Caltagirone, come gesto di profondo apprezzamento per uno dei simboli di Sicilia, dell’Italia e dell’Europa, che conobbe anche la dura vita di esule. E’ la prima volta che un ambasciatore accreditato in Italia rende omaggio alla tomba di Don Luigi Sturzo, secondo i dati del comune calatino.

La visita dell’ambasciatore romeno al Mausoleo si è svolta nell’ambito della visita in Sicilia, a Catania e Ragusa, nel corso della quale Bologan ha incontrato anche le autorità per discutere del fenomeno del caporalato e dello sfruttamento di migliaia di donne romene, come emerso dal reportage pubblicato a marzo dalla stampa britannica.

Durante la cerimonia di deposizione della corona di fiori, svoltasi alla presenza del sindaco di Caltagirone, Giovanni Ioppolo, l’ambasciatore Bologan ha ricordato l’appello lanciato da Don Luigi Sturzo a tutti “gli uomini liberi e forti”, in un periodo segnato da conflittualità crescenti, di lavorare insieme senza pregiudizi né preconcetti, per raggiungere gli ideali di giustizia e libertà.

 

Redazione

Libera e Forte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...